schema di riscaldamento con caldaie ibride

Caldaie Ibride: cosa sono e come funzionano

Una caldaia ibrida è la combinazione di una caldaia tradizionale con un sistema rinnovabile, come una pompa di calore ad aria o una pompa di calore geotermica. La caldaia passerà automaticamente da una fonte di energia all’altra a seconda di quale sia la più efficiente in quel momento.

Come funzionano le caldaie ibride?

Un sistema di caldaia ibrido monitora in modo intelligente la temperatura esterna e calcola il metodo più efficiente ed economico per riscaldare la casa e fornire acqua calda, utilizzando una pompa di calore quando possibile.

La pompa di calore può estrarre calore dall’aria o dal terreno a temperature molto basse, ma la caldaia si accende se queste temperature scendono troppo ed è più conveniente per la caldaia funzionare.

Poiché la proprietà beneficia di entrambi i metodi di riscaldamento, le caldaie ibride possono essere una buona soluzione per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili senza alcun cambiamento nel livello di comfort.

Vantaggi dell’utilizzo di una caldaia ibrida

Se una pompa di calore ad aria o una pompa di calore geotermica da sola non è sufficiente per riscaldare la tua proprietà, ci sono vantaggi nell’installare una caldaia ibrida.

Il sistema è ideale per tutte le stagioni, mantenendo la casa fresca nei mesi estivi e calda durante l’inverno. Le pompe di calore agiscono come un “condizionatore d’aria inverso” per fornire calore quando necessario.

Tuttavia, se le condizioni esterne sono troppo rigide per soddisfare i requisiti in modo efficiente, la caldaia interverrà per compensare il deficit.

Poiché si utilizzano due diversi metodi di riscaldamento in tandem e non si fa affidamento su nessuno dei due per un uso costante, per sua stessa natura un sistema ibrido non avrà bisogno di lavorare così duramente e dovrebbe avere una durata di vita più lunga.

Costi e risparmi

Un sistema di caldaie ibride ha in genere un costo iniziale maggiore rispetto a una caldaia tradizionale. Tuttavia, dovrai tenere conto del potenziale risparmio a lungo termine.

Risparmio potenziale

Le pompe di calore ad aria e geotermiche sono progettate per generare una quantità di calore significativamente maggiore dell’elettricità necessaria per farle funzionare. Questa pompa di calore combinata dovrebbe far sì che il tradizionale sistema a caldaia non sarà necessario per la maggior parte del tempo, quindi il fabbisogno di petrolio o gas sarà molto inferiore.

Cose da considerare

L’elemento pompa di calore della caldaia ibrida è più efficiente in un edificio ben isolato con un efficiente riscaldamento a pavimento o radiatori. Se la proprietà è scarsamente isolata o i radiatori sono inefficienti, il sistema farà più affidamento sulla caldaia tradizionale per generare calore sufficiente e bruciare più carburante del previsto.

Contattaci per un preventivo di installazione: Assistenza Caldaie Roma. Numero Verde 800 131755.

Foto in evidenza di Edilportale.

 

No Comments

Post A Comment

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL