MANUTENZIONE E BOLLINO CALDAIE JUNKERS ROMA

Logo junkers

Tecnico Caldaia Roma è assistenza caldaie Roma a marchio Junkers. Effettuiamo la manutenzione caldaie Junkers annuale e il Bollino Blu o Bollino Verde.

BOLLINO CALDAIA JUNKERS

  • CHIAMA IL NUMERO 800 131 755
  • Azienda Abilitata secondo il DM 37/08. 37/08  a fare il BOLLINO BLU alle caldaie Junkers a Roma e Provincia
numero-verde-assistenza-caldaie-roma
Caldaia junkers

Bollino e Manutenzione Caldaie Junkers: Ogni quanto farle?

Per ragioni di sicurezza è necessario eseguire periodicamente un controllo annuale alla propria caldaia Junkers. In particolare, per legge, è obbligatorio effettuare ogni 2 anni il cosiddetto bollino (blu o verde a seconda della località), intervallato dalla manutenzione ordinaria,

In parole povere, un anno si fa il bollino blu e un anno la manutenzione ordinaria.

Lo stesso ordine dei controlli programmati è valido sia per le caldaie Junkersa condensazione, sia per quelle meno recenti che ancora stanno funzionando correttamente nelle abitazioni,

NUMERO VERDE 800 131 755

Differenza tra manutenzione ordinaria e bollino blu della caldaia

Con la manutenzione ordinaria della caldaia Junkers, si intendono tutte le operazioni effettuate da un tecnico specializzato per il controllo e la pulizia di quelle che sono le parti più utilizzate della caldaia, ovvero di quegli elementi che a causa dell’utilizzo continuato, sono soggetti a deterioramento.

Il controllo annuale assicura il corretto funzionamento della caldaia, quindi i giusti consumi di gas e la sicurezza dell’intero apparato.

Il bollino invece consiste in un controllo più approfondito, che aggiunge alle operazioni previste nella manutenzione ordinaria, anche la verifica delle emissioni di CO2 nell’aria (il cosiddetto controllo fumi). Al termine delle operazioni, se la caldaia “brucia bene” il gas e gli scarichi dei fumi rientrano nei valori fissati per legge, il tecnico rilascia il bollino blu, ovvero compila il libretto d’impianto e termina la procedura di controllo.

Il Bollino è necessario per legge sia per le caldaie classiche che per le caldaie Junkers a condensazione.

BOLLINO CALDAIE JUNKERS

PULIZIA

CONTROLLO GENERALE

TARATURA

CONTROLLO PRESSIONE E VALVOLE

ANALISI DEI FUMI

TEST BUON FUNZIONAMENTO

RILASCIO BOLLINO

MANUTENZIONE CALDAIE JUNKERS ROMA

PULIZIA

CONTROLLO GENERALE

TEST BUON FUNZIONAMENTO

Bollino Blu e Bollino Verde Junkers

Tra il bollino blu e il bollino verde alla caldaia, non c’è alcuna differenza nei controlli da effettuare. Si chiamano diversamente perché a seconda della località e del suo numero di abitanti, si deve rilasciare quello previsto dalla normativa.

Più dettagliatamente, il bollino verde è obbligatorio per tutti i Comuni con popolazione inferiore ai 40mila abitanti e deve essere effettuato:

  • alla prima installazione e accensione della caldaia, indipendentemente da potenza e tipologia di impiantoù
  • ogni 2 anni per gli impianti alimentati a gas, metano o GPL con potenza tra 5 e 35 kw
  • ogni anno per tutti quegli impianti con potenza tra 35 e 350 kw

Il bollino verde viene rilasciato da un tecnico specializzato ed è utile per controllare e monitorare la vita dell’impianto, per il contenimento delle sostanze inquinanti e per mantenere un alto livello di efficienza energetica.

Anche il bollino blu è una certificazione obbligatoria e viene rilasciato da tecnici specializzati a seguito di controlli periodici su caldaie per i Comuni con massimo 40.000 abitanti.

Il controllo per il bollino blu deve essere effettuato:

  • ogni 2 anni per le caldaie con potenza compresa tra 10 kW e 100 kW, alimentate con combustibile liquido o solido
  • ogni 2 anni per le caldaie con potenza superiore ai 100 kW, alimentate a gas metano o GPL
  • ogni 4 anni per le caldaie con potenza compresa tra 10 kW e 100 kW, con impianto a gas, metano o GPL
  • ogni anno per impianti termici che funzionano con combustibile solido o liquido, con potenza superiore ai 100 kW

Il bollino blu viene quindi rilasciato come certificazione che la manutenzione ordinaria degli impianti, il controllo dei fumi della caldaia e il controllo di efficienza energetica rispettino i parametri e le norme di sicurezza imposte dalla legge.

Ogni quanto fare la Manutenzione e il Bollino Caldaie Junkers? Ad anni alterni

Nell’atto pratico, si consiglia di fare la manutenzione della caldaia Junkers e il bollino, ad anni alterni: un anno si richiede il controllo per il rilascio del bollino e quello successivo si può effettuare la manutenzione ordinaria.

La normativa varia da regione a regione quindi per maggiori informazioni a riguardo è bene contattare il proprio tecnico di fiducia.

NUMERO VERDE 800 131 755

Quanto costa fare il bollino alla caldaia Junkers

In generale, per la revisione, e conseguente rilascio del bollino blu per caldaie Junkers, il prezzo più variare da un minimo di 85 euro, fino a un massimo di 90 euro. Parliamo delle tariffe ufficiali delle aziende totalmente in regola con gli obblighi di legge, quindi una garanzia anche per il possessore della caldaia. La manutenzione delle caldaie Ariston ordinaria invece si attesta sulle 85 euro.

offerte-bollino-caldaia

Per la manutenzione alla tua caldaia Junkers, scegli Tecnico Caldaia Roma Srls, ditta autorizzata per assistenza caldaie Junkers a Roma e Provincia. Chiama il Numero Verde e prenota un appuntamento.

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL